I frammenti di parola all’interno dei cerchi azzurri vanno letti in ordine, saltando i passi 4, 6 e 8.
In questo modo riuscirete a ricostruire la frase “Ogni minuto in meno risparmi cinque litri d’acqua”.
Secondo le stime medie, una doccia di 10 minuti può consumare tra i 75 e i 200 litri d’acqua.
Il consumo può variare notevolmente a seconda di diversi fattori: la durata della doccia, i comportamenti individuali, l’efficienza dell’impianto idraulico e il tipo di soffione della doccia. Ebbene sì, anche la tipologia di soffione incide sul consumo d’acqua. Ci sono soffioni da doccia più vecchi e meno efficienti che possono utilizzare circa 15-20 l d’acqua al minuto (in 10 minuti si consuma tra i 150l e 200l), e soffioni ad alta efficienza progettati per utilizzare molta meno acqua. 7,5 l al minuto (in 10 minuti di doccia si consumano 75l).
Queste sono solo stime medie ma ridurre la durata delle docce, porre attenzione alla chiusura dei rubinetti nel momento dell’insaponamento e installare soffioni da doccia ad alta efficienza può aiutare a ridurre il consumo d’acqua.
“L’acqua siAMO noi” vuole spronare a comportamenti sostenibili nell’uso delle risorse idriche, facendo comprendere quanto sia importante l’acqua per la biodiversità, l’equilibrio degli ecosistemi e la vita. Il progetto educativo, nato da un’intuizione di Alfa Varese, il Gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese, diventa gioco interattivo grazie alla creatività di CAST ONG e con il contributo di Fondazione Cariplo.