CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE DELL’ACQUA

  1. Evita lo scorrimento inutile dell’acqua: chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti o ti insaponi, canta fuori dalla doccia, gioca con gli amici non con l’acqua.
  2. Ripara le perdite domestiche: un rubinetto che gocciola può far sprecare più di 11.000 litri d’acqua all’anno.
  3. Utilizza lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico.
  4. Per la tua igiene e per quella della casa preferisci detergenti ecologici di origine vegetale: lasciati guidare dalle certificazioni ambientali.
  5. Bevi acqua del rubinetto: è sicura, controllata ed ecologica!
  6. Se lavi i piatti a mano, riutilizza l’acqua di cottura della pasta: è un ottimo sgrassante.
  7. Non versare mai l’olio esausto negli scarichi del lavandino o del WC: può causare intasamenti nel tuo impianto idraulico, problemi ai trattamenti di depurazione e inquinamento ambientale: l’olio esausto va raccolto in contenitori chiusi e consegnato negli appositi contenitori o nelle piattaforme ecologiche.
  8. Apporta migliorie tecniche che ti permettano di ridurre i consumi d’acqua: installa riduttori di flusso, soffioni della doccia a basso consumo idrico, doppio tasto dello sciacquone, impianti di irrigazione a goccia per l’orto.
  9. Per bagnare l’orto e le piante utilizza l’acqua piovana o quella con cui hai lavato frutta e verdura.
  10. Se lavi la macchina in casa, usa il secchio e non l’acqua corrente, ma attenzione che l’acqua sporca e insaponata non finisca nel terreno.
  11. Se hai una piscina, considera l’installazione di sistemi di riciclo o filtraggio avanzati dell’acqua, coprila con un telo quando non la usi per evitare la dispersione di acqua per evaporazione.
  12. Prova a calcolare la tua impronta idrica cioè la quantità di acqua che viene utilizzata per produrre i beni che consumi.
  13. Riduci l’impronta idrica della tua dieta preferendo prodotti di origine vegetale a quelli di origine animale.
  14. Due miliardi di persone nel mondo non hanno accesso a fonti di acqua sicure e 4 miliardi non hanno servizi igienici sicuri: organizza o partecipa a eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi per favorire l’accesso alle risorse idriche e ai servizi igienici in occasione della Giornata mondiale dell’acqua e del World Toilet Day.
  15. Non buttare rifiuti per terra o nei tombini,  possono finire nei corsi d’acqua e danneggiare gli ecosistemi acquatici.
  16. Sii un cittadino consapevole: segnala perdite o malfunzionamenti della rete idrica, partecipa a giornate di pulizia dell’ambiente per proteggere fiumi e laghi dall’inquinamento.
  17. Coinvolgi attivamente la tua comunità sensibilizzando sulla responsabilità individuale e collettiva nell’uso sostenibile dell’acqua.
  18. Leggi un libro, guarda un documentario o ascolta un podcast che parli di acqua: aumenterà la tua comprensione del suo impatto sulle società, sull’economia e sul nostro pianeta.

“L’acqua siAMO noi” vuole spronare a comportamenti sostenibili nell’uso delle risorse idriche, facendo comprendere quanto sia importante l’acqua per la biodiversità, l’equilibrio degli ecosistemi e la vita. Il progetto educativo, nato da un’intuizione di Alfa Varese, il Gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese, diventa gioco interattivo grazie alla creatività di CAST ONG e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Un progetto di
Con il contributo di
In collaborazione con