Mari e oceani rappresentano un’immensa fonte di biodiversità, a partire dai minuscoli organismi che costituiscono il plancton fino ad arrivare alle gigantesche balenottere azzurre, gli animali più grandi sul pianeta.
Una grande diversità di forme viventi che è data anche dalla varietà di ambienti presenti: fosse oceaniche a migliaia di metri di profondità, piccoli atolli, vulcani sottomarini e coloratissime barriere coralline. Proprio quest’ultime sono tra gli habitat più ricchi di vita sul nostro pianeta e popolate da migliaia di organismi: un solo centimetro quadrato ospita fino a 2 milioni di alghe unicellulari.
Questa ricchezza di biodiversità non è solo fonte di bellezza, ma anche di risorse fondamentali per la nostra vita sul pianeta: gli oceani producono cibo, forniscono ossigeno, assorbono anidride carbonica e regolano il clima.
Tuttavia questi ecosistemi e tutto ciò che ci forniscono sono sempre più a rischio a causa dell’inquinamento, degli impatti del cambiamento climatico e del sovrasfruttamento delle risorse marine.
Negli ultimi 60 anni la pesca industriale a livello mondiale è cresciuta così tanto che un terzo delle riserve ittiche risulta sovrasfruttato, con più pesci catturati di quanti riescano a riprodursi.
L’economia blu rappresenta un modello di sviluppo economico alternativo che ha al centro la salvaguardia e la valorizzazione di questi preziosi ecosistemi.
Seguendo i principi della blue economy, CAST sta realizzando in Kenya il progetto ECOS, promuovendo a Kilifi uno sviluppo sostenibile delle attività di pesca collaborando con le comunità locali per attività di ittiturismo, piccoli progetti di allevamento e protezione dell’ecosistema costiero.
“L’acqua siAMO noi” vuole spronare a comportamenti sostenibili nell’uso delle risorse idriche, facendo comprendere quanto sia importante l’acqua per la biodiversità, l’equilibrio degli ecosistemi e la vita. Il progetto educativo, nato da un’intuizione di Alfa Varese, il Gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese, diventa gioco interattivo grazie alla creatività di CAST ONG e con il contributo di Fondazione Cariplo.